Ho iniziato a studiare Medicina Tradizionale Cinese nel 1990 lavorando presso la beautyfarm Centro Tao di Limone sul Garda e nel 1996 ho completato il triennio di formazione per operatore shiatsu presso la scuola Ohashiatsu® di Milano.
Interessandomi in modo particolare l’interazione tra movimento del corpo e benessere psicofisico, ho poi indirizzato il mio studio verso discipline che evidenziano questo aspetto, integrando lo shiatsu con Anatomia Esperienziale®, Integrazione Posturale®, Yoga, Meditazione Taoista e Bioenergetica.
Dal 2003 sono iscritta al Registro Italiano Operatori Shiatsu® della Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori®, per il quale conseguo regolarmente gli accrediti di aggiornamento professionale.
Sono convinta che lo shiatsu sia una disciplina evolutiva; per questo dal 2004 seguo corsi di specializzazione professionale presso la scuola di shiatsu Hakusha di Milano, dove ho approfondito anche la tecnica di Moxibustione giapponese.
Sono una shiatsuka e counselor professionista a indirizzo bioenergetico-gestaltico. Professional Counselor AssoCounseling.
In COLLAGE sono una docente e tengo diverse lezioni su Elementi di anatomia e fisiologia umana, Le strutture caratteriali bioenergetiche e la Consapevolezza del corpo, due/tre per ogni anno di corso triennale in Counseling.
Unendo le discipline conosciute ho ideato un seminario esperienziale della percezione e dell’autostimolazione dei meridiani energetici che è stato proposto in diverse formazioni per operatori del benessere a Milano, Roma e Pescara. Ho proposto il mio insegnamento anche presso la Fondazione Humaniter® di Milano, dove ho condotto per tre anni un corso amatoriale rivolto a persone over-60.
Ho preso parte al Progetto PartecipaSalute®, finalizzato a una partecipazione consapevole dei cittadini-pazienti nelle scelte sanitarie, presso l’Istituto Mario Negri di Milano. Recentemente sono entrata a far parte del gruppo di studio sulle Discipline Corporee all’interno della Sipnei -Società Italiana Psico Neuro Endocrino Immunologia.
Profondamente convinta che la salute e il benessere siano innanzitutto una responsabilità personale, mi sono anche iscritta a un corso di formazione in Counseling a indirizzo bioenergetico-gestaltico, nella convinzione che il mio lavoro, che pratico ormai da molti anni, si fondi su una profonda relazione di ascolto, di accettazione e di empatia con il cliente, qualità che sono alla base della professione del counselor. Mi sono diplomata con una tesi dal titolo Counseling e problematiche distress-correlate, dopo aver effettuato il tirocinio presso la Fondazione VIDAS di Milano e l’Associazione ALOMAR che si rivolge a persone con malattie reumatiche e autoimmuni. Ho inoltre completato un aggiornamento in pratica bioenergetica e conduzione di gruppi.
Formata da una esperienza personale diretta, propongo il mio lavoro anche nell’ambito della disabilità, collaborando con associazioni del settore e partecipando a convegni e gruppi di lavoro.
Inoltre sono membro attivo di gruppi di sostegno rivolti a familiari coinvolti nella tutela legale di persone fragili nei quali, oltre a condividere la mia testimonianza personale, porto la mia competenza nella gestione dello stress a familiari e caregiver.
Fin da bambina sono stata affascinata dal corpo, dai suoi processi fisiologici e da come le dinamiche emozionali trovano espressione attraverso le contrazioni muscolari e la postura; mi affascina anche come tutto ciò abbia una valenza simbologica trasversale alle culture e di grande impatto nel percorso di crescita personale.
Considero un privilegio poter accompagnare le persone che si rivolgono a me attraverso un percorso di consapevolezza che parte dal corpo e si realizza in una maggiore capacità di prendersi cura di sé in modo autonomo e libero.
Cristina Di Stefano | via Stradella 13, 20129 Milano | 335 5946620 | cristinabioenergetica@gmail.com | www.cristinadistefano.it
Conosci e ricevi in anteprima novità e aggiornamenti