Psicologa e criminologa, con una formazione di base umanistica e di tipo sistemico-costruttivista.
Oggi, superata la soglia dei 60 anni, potrei dire che utilizzo diverse chiavi di lettura e dunque sento di non appartenere a nessuna scuola di pensiero specifica, ma sicuramente mi sento molto lontana da quella psicoanalitica ortodossa.
Oggi mi occupo soprattutto di Cure palliative e, dunque, di persone che sono alla fine della loro vita. Da 15 anni ormai questo è il mio interesse maggiore e credo che questo accada anche perché sono consapevole che io stessa sono molto più vicina alla mia morte.
In COLLAGE sono docente e tengo due lezioni: sull’empowerment personale e sul counseling come accompagnamento nella malattia e alla morte.
Nel lontano 1975 mi sono iscritta a Psicologia perché volevo lavorare in carcere. L’ho fatto, per più di 25 anni. Nel contempo sono stata allieva di tanti maestri, ho avuto tanti supervisori… e tanti oggi sono ancora miei amici. Perché in quei tempi lavorare nel sociale, formarsi come professionisti, era un’esperienza di costante impegno individuale e collettivo in cui si condivideva anche la propria realtà personale e si cresceva insieme.
Non sono mai stata interessata al posto di lavoro ”sicuro” e dunque ho sempre svolto le mie attività come free lance e tutt’ora è così. Questo mi ha dato l’opportunità di sperimentarmi in tante attività (clinica, consulenza organizzativa, progettazione, valutazione, coordinamento, insegnamento universitario, ecc.) e di collaborare con tante organizzazioni pubbliche e private. Un vero privilegio.Le “sfighe” del mondo le ho incontrate quasi tutte (poveri, malati di mente, detenuti, anziani, tossicodipendenti, stranieri in difficoltà, malati oncologici).
Scrivo… Saggi, narrativa e altro.
Questo perché quando scrivo mi sento libera. Amo viaggiare e spero di poterlo fare ancora per tanto tempo.
In ogni caso, quando non potrò più farlo, mi resterà il mare. L’acqua è il mio elemento e anche solo una nuotata in piscina riesce a farmi passare il “mal di gente” quando mi prende. La mia parte autistica è la mia più grande risorsa.
Sonia Ambroset | Viale Sarca 326, 20156 Milano | 347 4605806 | sonia.ambroset@tiscali.it
Conosci e ricevi in anteprima novità e aggiornamenti