Smallfamilies aps dal 2014 è una Associazione di promozione sociale, che si pone come osservatorio e bussola per genitori single e famiglie a geometria variabile. Orienta, informa, sostiene, tutela i diritti delle famiglie monogenitoriali (per scelta o a causa di separazione, divorzio, vedovanza) e più in generale delle famiglie a geometria variabile, in particolare di chi vive in condizione di fragilità e isolamento.
L’intento è di offrire servizi e strumenti che possano contribuire a disegnare futuri nuovi in un contesto sociale, culturale, economico e relazionale in continuo mutamento; sollecitare le istituzioni a riconoscere questo fenomeno e individuare le risposte e politiche più adeguate (policy); diffondere una nuova cultura delle famiglie.
Smallfamilies aps ha dato vita negli anni a un arcipelago di iniziative: un portale (online dal 2013), social network, una rete di esperti/consulenti, un Osservatorio che fornisce dati e sviluppa ricerche, progetti culturali come mostre ed eventi e la prima collana editoriale dedicata alle famiglie a geometria variabile: smALLbooks, nata nel 2014.
In collaborazione con Collage, Smallfamilies aps propone a tutti i soci e socie l’opportunità di usufruire di uno Sportello di Counseling gratuito garantendo l’anonimato e il rispetto della privacy . Tali percorsi personalizzati di ascolto hanno il fine di: superare nel modo migliore gli effetti negativi generati dalla pandemia nel lavoro, nelle relazioni all’interno della famiglia e al di fuori di essa; affrontare con fiducia e consapevolezza il cambiamento che stiamo vivendo e le possibili nuove prospettive future.
Conosci e ricevi in anteprima novità e aggiornamenti