I laboratori di esperienza corporea e relazionale – condotti a Milano da Alessandra Callegari e articolati in un percorso di dieci-dodici incontri all’anno, sempre al sabato mattina – permettono di acquisire strumenti per una maggiore consapevolezza corporea ed emotiva.
I laboratori di esperienza corporea e relazionale integrano in modo armonico esperienze mutuate dalla Bioenergetica e dalla Gestalt, abbinate ad altri esercizi ispirati a tradizioni diverse, e sono accompagnati a volte dalla musica, dando la possibilità ai partecipanti di prendere contatto con il corpo, proprio e altrui, in modi diversi dal consueto. Consentono di imparare a conoscersi “sentendo” ciò che avviene durante le esperienze di movimento, dalle sensazioni fisiche alle sfumature emozionali sottostanti e accettando tali vissuti corporei ed emozionali, per poter gestire meglio la relazione con se stessi e gli altri, influendo positivamente sulla vita quotidiana.
“Gli uomini pensano di risolvere tutto con la mente invece di ‘sentire’. Ma il sentire non ha a che fare con l’intelligenza o con la forza”: così diceva Alexander Lowen (1910-2008), medico e psicologo americano fondatore della Bioenergetica, partendo dalla constatazione che siamo prima di tutto il nostro corpo. E il corpo esprime il nostro modo di essere nel mondo anche quando non ne siamo consapevoli o ne abbiamo solo una percezione superficiale. Gli esercizi bioenergetici, strumento fondamentale di questi laboratori, permettono di sciogliere le tensioni muscolari, favorendo una maggiore elasticità e agendo positivamente contro lo stress; di ottenere un miglior radicamento, ovvero la capacità di “avere i piedi per terra”; di recuperare il piacere di esseri vivi e vibranti.
Costi: 50 euro a incontro; abbonamenti da 135 euro per 3 incontri, da pagare al primo incontro; oppure da 500 euro per il ciclo di 12 incontri.
I laboratori di esperienza corporea si svolgono presso Associazione Camminando, via Moroni 8, Sesto San Giovanni (a 80 metri dalla fermata MM1 di Sesto Rondò).
Informazioni: Alessandra Callegari, 339 5324006, callegari@collageformazione.it