Mind-body split e bisogno di connessione profonda
Come promesso, eccoci sul canale Youtube di Collage Counseling con gli interventi dei relatori di “STAY TUNED: la mediazione corporea nella civiltà degli iperconnessi”, il convegno organizzato a Milano all’interno dell’iniziativa “Maratona Lowen” del 17-18-19 maggio 2019:
Il primo intervento è quello di Frederic Lowen: “Mind-body split e bisogno di connessione profonda. Riflessioni bioenergetiche sull’America del XXI secolo”. Una testimonianza importante, da colui che ha vissuto la Bioenergetica fin dal suo nascere e che contribuisce oggi a tenerla viva in America e nel mondo.
Nel maggio scorso Frederic Lowen era in Europa per un tour che ha toccato diverse tappe, oltre Milano con la nostra Maratona Lowen: la Croazia, il Portogallo, Israele e la Grecia. Un tour per conto della Fondazione Alexander Lowen, che si occupa di divulgare il pensiero e la pratica della Bioenergetica e persegue da tempo anche l’obiettivo di portare la Bioenergetica come modo di essere: in contatto pieno con la propria corporeità, sentendola, attivandola, avendone cura perché possa esprimersi al pieno delle proprie energie.
Frederic parla molto di energia. E se in alcuni ambiti la parola energia è ancora accostata a qualcosa di esoterico, in realtà è qualcosa di molto concreto: è ciò che circola dentro noi e tra noi, che fa funzionare la nostra fisiologia; è energia elettrica, che circola nei e tra i nostri neuroni e fa dialogare i nostri sistemi nervosi.
La Bioenergetica è UNA via per capire che cosa sia l’energia: attraverso le parole di Wilhelm Reich e di Alexander Lowen, Frederic ci accompagna a esplorare le connessioni tra espansione/piacere e contrazione/paura. Con piccoli excursus autobiografici, foto di famiglia e un video del padre, che ci introduce, appunto, al tema dell’energia.
Tags: Alexander Lowen, Frederic Lowen, FuoriConvegno, Maratona Lowen, Stay Tuned
Conosci e ricevi in anteprima novità e aggiornamenti