Seguici sui nostri social | Contattaci

Professionisti

Professionisti

Vuoi aumentare le tue competenze o acquisire una nuova professionalità per ampliare il tuo lavoro? Ecco le nostre proposte

Conoscersi con BioEnneagramma®
in gruppo

BioEnneagramma® è una mappa efficacissima di conoscenza di sé e dell’altro, che consente di comprendersi meglio e di valorizzare le proprie risorse per stare meglio in relazione, a livello individuale, di coppia e gruppale.

Il percorso Conoscersi con il BioEnneagramma® in gruppo si svolge sia in presenza sia online e offre una conoscenza di base della mappa.
È utilissimo per i professionisti della relazione d’aiuto – counselor, coach psicologi, psicoterapeuti – che possono usarla come efficace strumento per comprendere meglio i propri clienti/pazienti e modulare con maggiore consapevolezza ed efficacia il proprio linguaggio e la comunicazione con l’altro. È molto efficace anche per professionisti che lavorano in altri ambiti: medici, infermieri e operatori sanitari; insegnanti, educatori, mediatori familiari, assistenti sociali, avvocati e tutti coloro che operano nel sociale in contesti diversi. E, più in generale, per chi lavora in organizzazioni, profit e non. 

Lavorare con il BioEnneagramma®

Lavorare con il BioEnneagramma® è un percorso di formazione dedicato ai professionisti della relazione d’aiuto, e in particolare a counselor diplomati e in formazione, per imparare a portarla nel loro lavoro, attivando un processo di maggiore conoscenza di sé e dell’altro. Per partecipare è necessario aver seguito il corso Conoscersi con il BioEnneagramma® o dimostrare di conoscere la mappa.

Il percorso permette di acquisire elementi per introdurre il lavoro con il BioEnneagramma® con clienti individuali, coppie, genitori e gruppi, in modo da poterli accompagnare a lavorare su di sé attraverso la conoscenza della mappa,  per comprendere meglio il proprio modo di stare nel mondo e quello degli altri, con le varie differenze rispetto ai vari bioenneatipi e biosottotipi. La metodologia del corso è teorico-esperienziale, con lavori in diadi e in gruppo.

Crescere con BioEnneagramma®
in gruppo

Il percorso Crescere con BioEnneagramma® in gruppo prevede incontri in presenza e online a cadenza variabile ed è dedicato a chi già conosce la mappa del BioEnneagramma®. Permette di approfondire la conoscenza di sé attraverso esplorazioni individuali ed esperienze in diadi e in gruppi, lavorando su tematiche fondamentali per la propria crescita (come l’amore, il potere, i conflitti ecc.) e permettendo di acquisire una maggiore comprensione dei meccanismi relazionali che entrano in gioco nello svolgimento del proprio lavoro.

I professionisti che operano in diversi settori, privati e pubblici, possono trarne ulteriori competenze da mettere in campo, a livello individuale e gruppale, per gestire meglio eventuali conflitti e le dinamiche di potere.

Supervisioni per counselor

La supervisione di counseling è un’attività professionale di supporto operata da un supervisor counselor nei confronti di un counselor professionista, finalizzata ad arricchire e a qualificare l’intervento del counselor. Costituisce un’esperienza di riflessione costante sulle proprie modalità operative, in un percorso esperienziale che interviene sul piano personale, applicativo, etico e deontologico, attivando un processo per lo sviluppo approfondito di competenze professionali.

Collage propone percorsi di supervisione in gruppo per counselor professionisti e in formazione, che prevedono incontri online a cadenza mensile di tre ore ciascuno; percorsi in gruppo, sempre online, per counselor professionisti che lavorano specificamente sulla gruppalità; percorsi di supervisione individuale, in presenza e online, per counselor che richiedono uno specifico accompagnamento professionale.

Costellazioni
con i playmobil

Le costellazioni con i pupazzetti playmobil, messe a punto nel 2010 da Alessandra Callegari, vengono utilizzate con i clienti individuali, con le coppie e nelle formazioni con i gruppi. Si ispirano alle costellazioni familiari di Bert Hellinger e mutuano l’uso dei pupazzetti playmobil dal lavoro di Jacob e Sieglinde Schneider. 

La formazione sulle costellazioni è dedicata ai professionisti della relazione d’aiuto, e in particolare a counselor diplomati e in formazione, per imparare a portarle nel proprio lavoro, attivando un processo di maggiore conoscenza di sé e dell’altro.

Corso Triennale

Il Corso triennale di formazione in Counseling professionale di Collage è riconosciuto da AssoCounseling, la più importante associazione di categoria di Counseling in Italia. Chi si diploma con noi e si iscrive ad AssoCounseling riceve l’attestato di qualità e qualificazione professionale a norma della Legge 4/2013.

Il nostro approccio si fonda su una integrazione teoretica e pratica di Gestalt, Bioenergetica e BioEnneagramma®: offriamo una preparazione seria e completa realizzata in gruppo, teorica ed esperienziale, che spazia dal counseling individuale al counseling organizzativo, con uno stile di formazione che tiene sempre insieme le dimensioni cognitive, emotive e corporee.

Facendo pratica di lavoro con clienti singoli e in gruppo, i nostri allievi imparano a muoversi dentro contesti diversi, a leggerne i bisogni e a progettare interventi su misura, con particolare attenzione alla gruppalità.

Specializzazione in Counseling di Gruppo

Il corso “GROUPABILITY® Nuovi saperi e nuove competenze per la gestione dei gruppi nell’era contemporanea” è una specializzazione per counselor diplomati, riconosciuta da AssoCounseling, dedicata a chi vuole specializzarsi nelle funzioni di facilitatore di gruppo, conduzione e leadership.
Nei contesti in continua evoluzione in cui viviamo e lavoriamo, le dinamiche dei team e la gestione della gruppalità richiedono approcci innovativi e competenze allenate: Groupability® è progettato per guidare nell’acquisizione di competenze chiave come la comunicazione efficace, la gestione dei conflitti, la leadership collaborativa e la creazione di un ambiente inclusivo.

Conosci e ricevi in anteprima novità e aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter