Sono counselor a orientamento bioenergetico, life coach e formatrice, esperta di Enneagramma. Supervisor Trainer Counselor AssoCounseling.
Laureata in Filosofia, per 25 anni ho lavorato come giornalista professionista, esperta di comunicazione, viaggi e benessere, in diverse redazioni di quotidiani e periodici e poi come free lance. Ho pubblicato, da sola e con altri, alcuni libri su temi di benessere, comunicazione, costume, viaggio e ho collaborato con diverse case editrici come traduttrice e curatrice di testi di psicologia e di narrativa.
Propongo sessioni individuali di counseling, di coaching e di crescita personale e sessioni di counseling di coppia.
In Collage sono Responsabile e Direttrice Didattica con Alessandra Di Minno. Oltre alle giornate di formazione nella Scuola di Counseling Professionale, conduco i laboratori di esperienza corporea e un gruppo di supervisione di counseling.
Propongo seminari di gruppo su consapevolezza corporea, enneagramma, costellazioni biogestaltiche. Sull’Enneagramma in particolare propongo seminari per principianti e per professionisti, in presenza e online. E sto scrivendo un libro, che pubblicherò nel 2022.
In partnership con ISN-International School of Negotiation mi occupo di formazione per organizzazioni, associazioni e aziende, in tema di relazione, comunicazione, negoziazione.
Amo da sempre “fare rete”: mettere insieme persone, creare contenitori in cui condividere esperienze, portare nel mondo testimonianza di ciò in cui credo e che ritengo valore.
Per questo ho creato Collage con un gruppo di persone che hanno la mia stessa visione: per contribuire, insieme, a creare comunità e cultura. E diffondere il counseling come modo di essere e stare in relazione con sé e con gli altri.
Amo moltissimo insegnare agli adulti e osservare quando ciò che riesco a trasmettere produce insight. Porto l’esperienza corporea nella mia pratica formativa, perché noi siamo corpo ed è l’integrazione tra ciò che sentiamo a livello fisico, proviamo sul piano emotivo ed elaboriamo cognitivamente che ci permette di manifestare appieno la nostra umanità.
Viaggiare è sempre stata una mia grande passione… e ho avuto la fortuna di viaggiare tanto, soprattutto in Africa: mi è rimasta nel cuore, a cominciare dai paesaggi infiniti e silenti del Sahara. Fare la giornalista mi ha permesso di soddisfare le mie curiosità, di incontrare persone e conoscere realtà molto diverse, offrendomi l’occasione per sperimentarmi nelle relazioni più varie.
Così, il passaggio dai viaggi in giro per il mondo a quelli nell’intimo delle persone è stato naturale: e mi sento molto fortunata perché nella vita ho potuto lavorare facendo quello che mi piaceva, esplorando universi e godendo della ricchezza di esperienze variegate.
Amo la vita in tutte le sue espressioni… e avendo sempre avuto molta energia, anche oggi – sono nata il 18 agosto del 1954 – sento la voglia e la capacità di rimettermi in gioco e di lanciarmi in nuove avventure. E accanto a me non ho solo fidati amici a quattro zampe come quelli che mi hanno seguito negli anni resistendo agli assalti dell’età… ma una famiglia umana, con due meravigliosi gemelli quattordicenni che mi fanno da specchio e una compagna con la quale riesco incredibilmente a condividere tutto.
Alessandra Callegari | Studio Collage, Via Pasquale Fornari 46, 20146 Milano | 339 5324006 | alecallalecall@gmail.com - callegari@www.collageformazione.it | www.alessandracallegari.it
Conosci e ricevi in anteprima novità e aggiornamenti