Sono una Professional Counselor a mediazione corporea, esperta in Enneagramma.
Collaboro con Collage Formazione come Tutor e in un team di lavoro.
Sono impiegata nell’area HR di un’azienda di servizi da più di 15 anni.
Nel contesto aziendale mi occupo di performance management, ossia di guidare i comportamenti individuali e collettivi (con il focus sulle soft skills) per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Il mio ruolo attuale richiede che io sia in ascolto dei bisogni dei dipendenti, accogliendo le loro richieste e aiutandoli a superare momenti di difficoltà. La cura delle persone e la promozione della qualità di vita aziendale sono infatti entrambe essenziali per me. Sono aperto/a e disponibile a ricevere le proposte di tutti coloro con cui lavoro.
In COLLAGE sono Tutor nella classe del triennio di formazione in Counseling 2023-2025 e sono anche inserita nel team di studio e ricerca del BioEnneagramma®, una passione che sta diventando realtà!
Grazie alla propensione naturale di entrare in empatia con le persone, ho molta facilità nell’acquisire la fiducia e l’attenzione di coloro con i quali interagisco.
Grazie alla scuola di counseling ho affinato le tecniche comunicative e di ascolto, cosa che mi ha permesso il cambiamento di ruolo nell’azienda dove lavoro da più di quindici anni.
Mi focalizzo sull’obiettivo da raggiungere e amo comunicare e condividere i miei pensieri sia nel lavoro sia nella vita privata.
Il percorso di counseling mi ha consentito di entrare in contatto con la mia corporeità, di legittimare la mia forte emotività e di lavorare sulla parte razionale che mi aiuta nei momenti di difficoltà.
Oggi sento di essere integrata: sono corpo, mente e cuore!
L’Enneagramma è una passione che mi accompagna da diversi anni, e in Collage ho potuto approfondire questa mappa. Oggi mi ritengo fortunata per avere la possibilità di raccontare la mia esperienza personale e sono a disposizione di chi ha voglia di scoprirsi e di scoprire come entrare in relazione con l’altr* in maniera più sana e autentica.
Nonostante le difficoltà, affronto il mio quotidiano con gratitudine, con curiosità, apertura e voglia di vivere con rinnovata meraviglia; mi riprometto ogni giorno di prendere spunto da ciò che scriveva Etty Hillesum “Fiorire e dar frutti in qualunque terreno si sia piantati – non potrebbe essere questa l’idea?”
Dora Cioppa | | dora.cioppa@yahoo.it - 3474629150
Conosci e ricevi in anteprima novità e aggiornamenti