Seguici sui nostri social | Contattaci

Alessandra Di Minno

Alessandra Di Minno
Psicologa

Vivo e lavoro a Milano, ho un mio studio privato da circa vent’anni.

Lavoro in relazione one-to-one, con coppie e con famiglie.
Mi sono laureata in Psicologia clinica nel 1999 dopo aver frequentato l’Università Statale di Torino e l’Università Cattolica di Milano.

Sto concludendo la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt Hcc di Milano sotto la direzione di Margherita Spagnuolo Lobb.

Ho una formazione in counseling a indirizzo bioenergetico-gestaltico.

Ho svolto per anni attività di formazione e di supervisione con professionisti delle relazioni di aiuto. 

Mi sono occupata di gruppi, di competenze relazionali in ambito socio-pedagogico e del counseling professionale.

Di cosa mi occupo

Counseling psicologico
Percorsi di crescita personale, di accompagnamento a cambiamenti/scelte o momenti critici (malattia, lutto, separazione, stress lavorativo)

Psicoterapia individuale
Un lavoro approfondito per chi ha difficoltà di

  • Relazione
  • Ansia e/o depressione
  • Panico, Ossessioni, Fobie
  • Disturbi alimentari
  • Dipendenze

Se necessario lavoro in sinergia con una psichiatra di fiducia, in tutti i casi sia utile una consultazione per l’uso di farmaci.

Psicoterapia di coppia 
Accompagno le coppie a:

  • migliorare la comunicazione e la relazione;
  • affrontare momenti critici
  • gestire un’eventuale separazione
  • gestire le difficoltà legate alla gestione dei figli.

In questo caso propongo, se utile, incontri familiari, che coinvolgono tutti i membri della famiglia.

Psicoterapia per adolescenti
Il lavoro con gli adolescenti, essendo minorenni, passa prima dalla conoscenza e dal consenso dei genitori. Se la richiesta di psicoterapia parte dai genitori incontro loro per comprendere approfonditamente la situazione e con loro concordo le modalità per coinvolgere il/la figlio/a.

Se la richiesta arriva direttamente dall’adolescente, dopo l’incontro di conoscenza e autorizzazione dei genitori, concordo con la/il ragazzo una prima fase di conoscenza che ci permette di capire meglio il bisogno e come lavorare.

Mi occupo di:

  • orientamento nelle scelte e sostegno nelle fasi critiche
  • disturbi alimentari
  • problemi di ansia e depressione
  • difficoltà relazionali e fobia sociale
  • dipendenze

Come lavoro

Lavoro integrando diversi saperi e tecniche che appreso nel corso della mia formazione personale.

La Psicoterapia della Gestalt, il mio approccio d’elezione, è un approccio psicoterapeutico che si concentra sulla relazionalità, sulla consapevolezza del “qui e ora” e sull’integrazione di mente, corpo ed emozioni. Promuove l’esplorazione dei blocchi emozionali e relazionali per sviluppare maggiore autenticità, spontaneità e benessere.

La Bioenergetica di Alexander Lowen è il mio riferimento per le tecniche di lavoro corporeo (respiro, rilassamento, grounding…).

La mappa dell’Enneagramma è lo strumento che utilizzo per facilitare la conoscenza e l’evoluzione dei tratti caratteriali.

Il mio studio

Ricevo a Milano, in via Pasquale Fornari 46. Lo studio è facilmente raggiungibile con la MM1, le fermate più vicine sono Gambara o Bande Nere e si trovano a 5 minuti a piedi.

Lo studio non ha barriere architettoniche.

Con chi vive lontano, o in situazioni in cui non è possibile la presenza, faccio psicoterapia online. In questo caso utilizzo la piattaforma Zoom.

Nello studio vive il mio gatto Pigna, un ventunenne esperto che accompagna le sedute con la sua presenza discreta. Con chi avesse allergie o difficoltà per la presenza del gatto utilizzo lo studio al piano di sopra.

Alle persone interessate propongo un primo colloquio gratuito per conoscerci e valutare insieme se e come possiamo lavorare insieme.

Se vuoi leggere qualcosa su di me

Nel 2022 ho scritto il mio primo e, per ora, unico romanzo: Noi. Frammenti di vita di una psicologa e del suo collega felino. Una storia in bilico tra realtà e fantasia che racconta il mio modo di lavorare, attraverso la mia narrazione e quella del mio “collega” gatto Pigna che, da che lavoro, è con me giorno dopo giorno.

Conosci e ricevi in anteprima novità e aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter